USA: l’industria del fitness vale 22,4 miliardi di dollari

Bandiera Stati Uniti
Autore: 
a cura di Davide Venturi
Giovedì, Giugno 20, 2024
I 55.294 club e studi presenti negli Stati Uniti hanno un grande impatto sull’economia nazionale. Creano 432.942 posti di lavoro diretti e pagano 10,7 miliardi di dollari in salari diretti, 5,29 miliardi in tasse federali e 5,35 miliardi in tasse statali e locali.

Il nuovo rapporto di John Dunham & Associates (JDA) mostra l’importanza del settore del fitness e del benessere per l’economia nazionale statunitense. Commissionato da Health & Fitness Association (ex IHRSA), lo studio svela che il settore ha un valore economico pari a 22,4 miliardi di dollari, generato dai 55.294 club e studi presenti negli Stati Uniti.

Questi numeri sono una potente testimonianza dell’enorme contributo che l’industria dell’esercizio fisico e della salute fornisce all’economia nazionale in termini di posti di lavoro, salari, tasse e altri parametri finanziari.

«Volevamo dimostrare l'importanza di questo settore – ha detto John Dunham, presidente di John Dunham & Associates –. Ogni associazione sta dialogando con i legislatori e volevamo qualcosa che le aiutasse a distinguersi e questi numeri raccontano una storia avvincente in modo conciso. Le tabelle che abbiamo realizzato mostrano l'importanza del settore e evidenziandone i punti di forza. In genere si hanno a disposizione pochi minuti per interagire con un legislatore ed è dunque importante focalizzarsi sugli aspetti economici».

Il rapporto fornisce statistiche stato per stato che i membri di Health & Fitness Association possono utilizzare quando si siedono ai tavoli con i politici locali e statali.

«Quasi tre anni fa, quando entrai nel consiglio di amministrazione – ha detto Liz Clark, presidente e CEO di Health & Fitness Association – uno dei miei obiettivi era poter condividere numeri reali sul valore creato dal nostro settore in questo Paese. Questi dati trasformano questo obiettivo in realtà».

I punti salienti del rapporto mostrano che il comparto “health & fitness” crea 432.942 posti di lavoro diretti, paga 10,7 miliardi di dollari in salari diretti, 5,29 miliardi di dollari in tasse federali e 5,35 miliardi di dollari in tasse statali e locali. Questi dati comprendono anche i contributi delle aziende fornitrici del settore, che creano 60.625 posti di lavoro e 4 miliardi di dollari in salari.

Health & Fitness Association ha inoltre fornito statistiche dall’edizione 2024 del suo rapporto sui consumatori di fitness e benessere negli Stati Uniti, dal quale emerge che negli Stati Uniti si contano più di 72 milioni di iscritti a fitness club e studi, che il tasso di penetrazione (percentuale di popolazione iscritta a un club) è secondo solo alla Svezia a livello mondiale e che gli statunitensi pagano in media 59 dollari al mese per frequentare un club. Il rapporto verrà presentato nel corso dei prossimi mesi.

 

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE