Stati Uniti: il boom dei club della salute e della longevità

Donna matura con manubri
Autore: 
a cura di Davide Venturi
Venerdì, Settembre 6, 2024
La crescente attenzione verso la longevità e l’inadeguatezza del sistema sanitario nazionale hanno spinto molti fitness club a stelle e strisce a rivolgersi ai tanti pazienti insoddisfatti con attività, servizi e strumenti specifici.

Negli Stati Uniti, la crescente attenzione prestata alla longevità, combinata all’inadeguatezza del sistema sanitario nazionale, consente a molti fitness club di conquistare i tanti pazienti insoddisfatti da un sistema sanitario che, secondo il 70% di loro, non è in grado di soddisfare le loro esigenze nemmeno in un arco temporale di un intero anno (dati Harris Poll).

Come si legge sulla rivista Atheltech News, le mancanze dell’assistenza sanitaria, dovute in primo luogo all’insufficiente copertura assicurativa e alla carenza di personale, ha spinto molti operatori di club statunitensi a offrire soluzioni per il benessere e la salute accessibili. Abbonamenti incentrati sulla longevità, strumenti sanitari altamente tecnologici, zone per il recupero psicofisico e attrezzi fitness intelligenti, in grado di “prescrivere” programmi d’allenamento personalizza, sono all’ordine del giorno. Il settore, dunque, sta diventando un importante corollario dell’assistenza sanitaria tradizionale.

Ad esempio Equinox – prestigioso brand statunitense che conta 108 club (102 negli Stati Uniti, 3 in Canada e 3 a Londra) – cavalca con convinzione il giovane e promettente mercato della longevità con “Optimize by Equinox”, l’abbonamento che comprende l’integrazione dei test dei biomarcatori di Function Health con un programma per la salute personalizzato. Ogni iscritto a Optimize ha a propria disposizione un team dedicato di esperti di salute e benessere che si occupa di esercizio fisico, alimentazione, sonno e massaggi. Questo operatore di fama internazionale, che conta ben 41 club a New York, non nasconde le proprie intenzioni di entrare nel mondo sanitario dotandosi di un team di eccellenti esperti e studiosi nel campo della medicina e del benessere. Non a caso si definisce un marchio incentrato sullo stile di vita più che sul fitness.

E solo per fare un altro esempio, 24 Hour Fitness, network statunitense che oggi conta circa 300 club, lo scorso 3 giugno, come raccontato da Fitness Trend (clicca qui per leggere la news), ha lanciato la nuova attività di gruppoModus”, dedicata al recupero, alla resistenza fisica e alla qualità della vita a tutte le età, declinata nelle varianti Modus Mobility e Modus Move.

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Scritta FIRE su muro rosso

Il decreto del Ministero dell'Interno del 13 agos

Stralcio pagina pubblicitaria McFIT

McFIT

Stralcio locandina “Porte aperte allo Sport”

L’edizione 2024 della Settimana Europea dello Sport, in

Allenamento in un Crunch Fitness

Crunch Fitness

Outdoor fitness

La popolarità degli sport e delle attività ricreative

Un club SATS

SATS, gruppo che conta ben 274 club tra Norvegia, Svezia, Danimar