L’ISS ritrae un’Italia in bilico tra attivi e sedentari

Fitness outdoor
Autore: 
A cura della Redazione
Venerdì, Giugno 21, 2024
Le stime emerse dalle sorveglianze Passi e Passi d’Argento dell’Istituto Superiore di Sanità mostrano un Paese che, nonostante la ripresa post-pandemica, deve ancora fare dei passi avanti.

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%. Queste le stime emerse dalle sorveglianze Passi e Passi d’Argento dell’Istituto Superiore di Sanità in base agli standard forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che prevedono 150 minuti a settimana di attività fisica moderata o 75 di attività intensa.

La sedentarietà cresce non solo con l’avanzare dell’età (dal 24% tra i 18 e i 34 anni al 33% fra i 50 e i 69 anni), ma anche all’abbassarsi dello status socioeconomico, e si manifesta maggiormente nelle regioni del Sud (il picco, al 50%, si registra in Campania) rimanendo invece stabile al Nord. Occorre tuttavia considerare che, negli over 65, solo il 38% è completamente sedentario: il 22% svolge qualche forma di attività fisica, mentre quasi il 40% raggiunge i livelli di attività fisica raccomandati dall’OMS. Un altro dato positivo è che, dopo un aumento della quota dei sedentari durante la pandemia, i valori sono tornati a livelli pre-pandemici già nel 2023.

Benché un adulto su tre si collochi fra i parzialmente attivi, e quasi uno su quattro fra i sedentari, è necessario comunque non sottovalutare possibili distorsioni percettive: inevitabile che non sempre la percezione soggettiva del livello di attività fisica praticata corrisponda a quella effettivamente svolta. Un altro problema da non sottovalutare è la scarsa attenzione che gli operatori sanitari sembrano mostrare nei confronti della sedentarietà anche quando hanno a che fare con pazienti in eccesso ponderale o con patologie croniche: solo il 30% degli intervistati ha riferito di aver ricevuto il consiglio, dal medico o da un operatore sanitario, di fare regolare attività fisica. Un valore che sale al 37% nel caso di eccesso ponderale, e al 45% nel caso di patologie croniche (foto: Freepik).

Share

LEGGI ANCHE

Hotworx Hop Pilates

Hotworx

Ragazzi in palestra

Il Comune di Vicenza ha indetto una gara d’appalto

Palestre sotto il cielo

Promossa dal Comune di Capannori, in provincia di Lucca,

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<